PHOTO-2021-01-18-18-20-30.jpg

Ennio Franzoia

Dottore Commercialista e Revisore Legale

Senior partner dello Studio Franzoia, fondato negli anni sessanta dal padre Giovanni. Negli anni ha maturato grande esperienza nel diritto e governace societaria, fiscalità di impresa e revisione, contenzioso tributario; nella gestione delle problematiche di govenance e fiscali degli Enti non commerciali; nella programmazione della fiscalità di impresa e nelle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, liquidazione di società). 

Ennio Franzoia ricopre ed ha ricoperto ruoli di Presidente o Sindaco Effettivo di società di capitali e finanziarie, Società di Intermediazione Mobiliari (SIM) e Società di Gestione del Risparmio (SGR).

E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione di società quotate. Opera come Liquidatore di società.

E’ Componente di Comitato per il controllo interno e responsabile “compliance” e componente dell’Organismo di Vigilanza (ODV). Esegue valutazioni di aziende e di rami di azienda, relazioni di stima su nomina della società o da nomina del Presidente del Tribunale. Inoltre ha incarichi ispettivi presso società fiduciarie e di revisione, da nomina del Ministero dello Sviluppo Economico - MISE. 

Ennio Franzoia è altresì attivo nella formazione dei professionisti del settore: è docente al corso di preparazione all’Esame di Stato di Dottore Commercialista, organizzato dall’AIDC di Milano e docente presso la scuola di alta formazione “SAF Fondazione Dottori Commercialisti di Milano”.

Inoltre è componente e coordinatore della Commissione Diritto Societario, istituita presso l’ODCEC di Milano. E’ Editorialista per “Il Sole – 24 Ore: diritto e pratica delle società”. 

Lo studio Franzoia è diretto dai Senior Partners e si avvale di collaboratori e personale dipendente che vantano numerosi anni di esperienza professionale. La struttura organizzativa dello Studio è grado di assistere in autonomia il cliente in tutti gli adempimenti che riguardano la gestione quotidiana delle realtà di impresa e professionali, coinvolgendo i Senior Partners sulle problematiche che richiedono specifiche professionalità.